La FV-Frangivento Asfanè HypersportItalia è una supecar ibrida n grado di offrire fino a 900 CV
Nonostante l’allagamento causato dall’alluvione che ha colpito nella notte di venerdì lo stabilimento della Protopaint di Moncalieri (TO), che la ospitava, è in salvo il prototipo della versione FV-Frangivento Asfanè HyperSportItalia che farà la sua apparizione in anteprima mondiale in occasione del Motor Show 2016 di Bologna.
La “HyperSportItalia “ si presenta come una versione speciale del prototipo visto al Salone “Parco Valentino” di Torino. La supercar ecosostenibile 100% italiana sfoggia design futuristico concentrato in 4600 mm di lunghezza, 2050 mm di larghezza e 1150 mm di altezza.
“Si chiama “Asfanè” – racconta Giorgio Pirolo, 36 anni bellunese, creativo noto a livello internazionale per aver concepito tra l’altro lo sketch “dell’auto del popolo” cinese, la nuova Chery QQ, una delle utilitarie più vendute al mondo – perché “Asfanè”, “non si può fare”, è la frase che mi sono sentito ripetere spesso quando bussavo a tante grande grandi aziende automobilistiche piemontesi. Non mi sono demotivato ed ho deciso di chiamare provocatoriamente l’auto in questo modo perché, invece, ce l’abbiamo fatta”.
La vettura utilizza un telaio modulare che ospita 4 motori elettrici capaci di offrire una percorrenza di 50 km senza emettere emissioni nocive, ma in caso di irrefrenabile voglia di scendere in pista si può sfruttare il motore termo da 900 CV.