Fabio Aru ciclista dell’Astana nella trasmissione Radiocorsa su Rai Sport ha annunciato che il prossimo anno parteciperà al Tour de France e alla Liegi-Bastogne-Liegi con uno sguardo al Giro d’Italia
Fabio Aru è stato ospite della trasmissione Radiocorsa su Rai Sport e ha raccontato la sua stagione ciclistica appena conclusa con uno sguardo alla prossima. La preparazione inizierà il 22 Novembre, anche se già in questi giorni si sta allenando sul Sestriere in mountain bike: “ho iniziato da un paio di settimane la preparazione. Palestra, camminate, un po’ di bici e la prossima settimana sarò in ritiro con l’Astana dal 22 Novembre. Verto su queste discipline per ora, anche se dal ritiro di dicembre utilizzerò maggiormente la bici da strada. Tornerò ancora sul Sestriere, sono molto legato a tutta la comunità e in questi ultimi anni ho conosciuto tanta gente e li ringrazio per l’affetto che mi hanno sempre dato“, ha dichiarato Aru a Radio Corsa.
La stagione è stata altalenante: momenti importanti come la vittoria nella terza tappa Giro del Delfinato, e momenti difficili come il podio perso al Tour de France alla penultima tappa. “Quest’anno è stato un anno difficile per me, anche se ho imparato molto da un anno così. Purtroppo ho commesso molti errori, ma l’importante è sempre rialzarsi – ha proseguito il ciclista sempre a Radio Corsa -. Al Tour de France, ad esempio, ho sbagliato i materiali come ruote e bici. Il Tour è una gara diversa: ci sono pressioni e viene messa in una parte di stagione un po’ particolare e stressante, ma nonostante ciò a me piace tanto la corsa. Alla penultima tappa ho capito cosa ho sbagliato e cercherò di non ripeterlo nel 2017″.
Fabio Aru ha poi chiarito quali saranno i programmi futuri: a Montecatini stilerò il mio calendario, anche se posso dire che tornerò al Tour de France, una gara che mi piace tanto – ha continuato -. Il Giro parte dalla Sardegna ed è un grande stimolo per me e sarò presente alla Liegi-Bastogne-Liegi“.
Il sardo ha poi annunciato una bella sorpresa ai suoi tifosi: parteciperò alla Pedalaru 2016 che si terrà il 18 Dicembre a Villacidro nel mio paese e tutto il ricavato verrà dato in beneficenza alle famiglie del terremoto”.
Il ciclista dell’Astana ha parlato dei suoi ex compagni nel Team Astana Diego Rosa e Vincenzo Nibali (il primo approdato in Sky e il secondo alla Bahrain Merida): “la stima che c’è tra me Diego e Vincenzo è tanta. Loro hanno scelto di fare un altro progetto per le prossime stagioni e gli auguro tutto il meglio e un grosso in bocca al lupo“, ha proseguito.
In studio era presente anche Luca Guercilena general Manager della Trek Segafredo, che ha un grande sogno, quello di portare Fabio Aru nella sua squadra: “Fabio è uno degli atleti di grido. Avendo un’azienda come Trek che vuole atleti forti e avendo un’azienda come Segafredo è normale pensare a Fabio. È il giovane per eccellenza per le gare a tappe e di conseguenza è chiaro non si può negare un interesse. ma le cose vanno fatte nei dovuti modi e tempi”, ha dichiarato a Radio Corsa. Aru però non si sbilancia sul futuro avendo un contratto ancora con l’Astana: “è ancora presto per parlare. Pensiamo alla prossima stagione”, ha concluso.