Le Olimpiadi di Rio 2016 vincono la medaglia d’oro degli eventi per contatto mediatico, a spiegarlo è un’indagine di StageUp e Ipsos
Secondo l’indagine “Sponsor Value” di StageUp e Ipsos condotta al termine dell’evento olimpico, le Olimpiadi estive di Rio si sono confermate un evento che, in Italia e nel Mondo, genera un indotto di comunicazione senza eguali. Oltre 3,6 miliardi di persone nel Mondo (piu’ del 50% della popolazione mondiale) hanno avuto almeno un contatto mediatico grazie a una copertura televisiva di oltre 100.000 ore, circa la metà di quanto ottiene, nell’intera stagione sportiva in Italia, il Campionato di Serie A. In Italia, gli interessati a Rio 2016 hanno raggiunto 36,9 milioni (oltre il 90% degli italiani tra 14 e 64 anni), il livello massimo registrato negli ultimi 4 anni negli eventi sportivi e non. Una quota che supera del 23% il Campionato di Serie A e del 28% la Formula Uno, che si contraddistingue, rispetto alle altre manifestazioni, per la continuità della fruizione e il primato nella trasversalità di genere (penetrazione nella popolazione femminile pari al 67%, in quella maschile del 71%). (ITALPRESS).