Il prototipo Iveco Z Truck anticipa il futuro dei camion che saranno caratterizzati da zero emissioni e dalla guida autonoma
Prende il nome di Iveco Z Truck Concept, il futuristico prototipo di camion del Costruttore italiano studiato per affrontare le lunghe distanze e presentato in queste ore al Salone di Francoforte 2016. La “Z” nel nome sta a significare zero emissioni di CO2, ottenute con una sofisticata meccanica che sfrutta a tecnologia ottimizzata gas naturale liquefatto e l’uso di bio-metano, il tutto condito da un’aerodinamica avveniristica e da un dispositivo di recupero del calore di scarto.
Dal punto di vista meccanico, l’ Iveco Z TRUCK sfrutta una unità LNG (gas naturale liquefatto) alimentata a bio-metano, capace di erogare 460 CV e 2.000 Nm di coppia, gestiti da un cambio automatizzato a 16 marce con Powershift. Grazie ai capienti serbatoi firmati dalla SAG che vantano una capacità di 1.200 litri, il veicolo può percorrere fino a 2.200 km.
Lo Z Truck sfrutta inoltre una serie di sistemi di sicurezza dotati di sensori installati intorno al perimetro del veicolo che permettono di sfruttare una guida semi-automatica, capace di dare una grossa mano agli autisti, spesso stressati e stanchi durante i lunghi viaggi.