Nissan Navara EnGuard, specialista dei boschi al Salone di Francoforte 2016 [FOTO]

SportFair

La Casa giapponese svela alla kermesse tedesca la Nissan Navara EnGuard, prototipo studiato per effettuare operazioni di soccorso e salvataggio

Sotto i riflettori del Salone di Francoforte 2016, ospitato in quest edizione nella città di Hannover,  fa il suo debutto in grande stile la speciale Nissan Navara EnGuard, prototipo derivato dal noto pick-up giapponese progettato per operare, come base mobile operativa, nelle operazioni di soccorso e salvataggio in alcune delle aree più impervie del mondo e nelle condizioni più estreme.

Basato sulla versione Tekna Double Cab del Nissan Navara, questo prototipo è caratterizzato da una serie di profondi interventi di personalizzazione e da un equipaggiamento specifico per le operazioni di soccorso e di protezione civile. Tra le sue caratteristiche troviamo un drone con telecamera, attraverso il quale la squadra di soccorso può effettuare sopralluoghi aerei delle aree oggetto dell’intervento, ricevendo indicazioni vitali sullo scenario che dovrà fronteggiare. Con questo veicolo debutto a livello mondiale anche un prototipo di batteria portatile, progettato e sviluppato da Nissan e stivati sul piano di carico.

I pacchi batterie del Navara EnGuard Concept sono costantemente in modalità di ricarica, sfruttando come generatore il motore diesel del veicolo, Due prese per la ricarica e cinque prese di uscita sono integrate in ogni pacco batterie che consentono un agevole trasporto.

Il restante spazio del pianale di carico è occupato da due rivestimenti in fibra di vetro. Il cassone superiore, meno profondo, contiene l’equipaggiamento leggero, come radio, corde e un’ascia. Il cassone inferiore è più profondo e più stretto e contiene oggetti più ingombranti, come la bombola di ossigeno e il kit di rianimazione, giubbotti di salvataggio e dispositivi di galleggiamento.

 

 

Condividi