Sono le coppie formate da Menegatti-Giombini e Caminati-Rossi ad essere state incoronate ieri a Catania campioni d’Italia 2016
Si sono assegnati ieri al Centro Federale “Le Capannine” di Catania i titoli tricolori 2016, che hanno visto trionfare tra le donne le azzurre Menegatti-Giombini e nel maschile gli azzurri Caminati-Rossi.
Nel tabellone femminile Marta Menegatti e Laura Giombini, reduci dal torneo olimpico di Rio de Janeiro, si sono imposte in finale sulle padrone di casa Graziella Lo Re e Nellina Mazzulla 2-0 (21-15, 21-10). Le azzurre di Lissandro si sono confermate la coppia più forte del torneo, vincendo tutti gli incontri senza mai dover ricorrere al tie-break. Per Menegatti si tratta del quarto titolo italiano in carriera (2013 e 2014 con Orsi Toth, 2009 con Cicolari), mentre per Giombini è il primo scudetto.
A completare il podio femminile sono state Eleonora Annibaili e Jessica Allegretti, vincitrici 2-0 (21-18, 21-14) su Irene Enzo e Giada Benazzi.
Se i pronostici sono stati rispettati tra le donne, diversamente è andata nel tabellone maschile che ha incoronato campioni d’Italia Marco Caminati ed Enrico Rossi. I ragazzi di Paulao hanno compiuto un autentico capolavoro, battendo in semifinale i favoriti Ranghieri-Carambula 2-0 (22-20, 23-21). In finale gli azzurri hanno poi avuto la meglio 2-0 (21-18, 21-17) su Davide Benzi e Matteo Martino, coppia che aveva già mostrato ottime cose durante le tappe del circuito tricolore. Per Caminati-Rossi si tratta della primo scudetto sulla sabbia, ennesima dimostrazione della crescita della formazione azzurra guidata da Paulao. Sul gradino più basso del podio sono saliti Paolo Ficosecco e Gianlunca Casadei che nella finale 3-4 posto hanno usufruito del forfait di Ranghieri-Carambula (problemi fisici).