Golf, al via il Progetto “Ryder Cup 2022” con Manassero, Luna e Rocchetti a fare tee shot sul Monte Bianco

SportFair

Dal 26 Agosto cominceranno una serie di appuntamenti che serviranno per la progettare il torneo di golf Ryder Cup 2022. Manassero, Luna e Rocchetti parteciperanno all’evento

 LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Un colpo nel punto più alto e uno nel punto più estremo dell’Italia. Due gesti simbolici che daranno inizio al Progetto Ryder Cup 2022. Il primo appuntamento è per il 26 agosto a Courmayeur sulla terrazza Punta Helbronner  che si affaccia sulla cima del Monte Bianco. A 3.500 metri di altezza l’atleta olimpico Matteo Manassero, la campionessa Diana Luna e un golfista disabile Pier Federico Rocchetti effettueranno un tee shot verso la cima della montagna che domina le Alpi e l’Europa.

Con questo gesto simbolico, che certamente rimarrà nella storia e nella memoria di tutti, si aprirà il Progetto  Ryder Cup  2022.  Un’incredibile esperienza vissuta in uno degli scenari più belli al mondo. Con lo stesso significato simbolico, dopo il Monte Bianco sarà la volta di Lampedusa ad ottobre, isola scelta di proposito per essere il punto più a sud d’Italia. Anche sull’Isola delle Pelagie sarà tirato un colpo verso il mare che rafforzerà nell’immaginario collettivo il coinvolgimento di tutto il territorio nazionale nel percorso di avvicinamento della Ryder Cup 2022.

All’interno del Pavillion  du Mont Fréty sarà esposto il prestigioso Trofeo della Ryder Cup in Tour in Europa, che partito dall’Irlanda del Nord, passato attraverso la Germania (Monaco) e la Francia (Parigi), ha raggiunto l’Italia e farà tappa sul  Monte Bianco grazie al Ryder Cup Trophy Tour. Per l’occasione italiana il trofeo sarà accompagnato da un’altra icona del golf mondiale Costantino Rocca, il primo italiano ad aver giocato la competizione Europa-America  ma soprattutto il primo ad averla vinta.

skyway-monte-bianco-foto-enrico-romanzi-7819L’evento “La Ryder Cup sul Monte Bianco” è stato organizzato dalla Federazione Italiana Golf. Fortemente voluto dal Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022 Gian Paolo Montali e dal Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti, “La Ryder Cup sul Monte Bianco” ha come obiettivo quello di far conoscere e raccontare la manifestazione sportiva più importante al mondo, dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi, che si disputerà nel nostro paese nel 2022.

La vetta del Monte Bianco potrà essere raggiunta con la Skyway, la nuova Funivia di Courmayeur definita ottava meraviglia del mondo. I dettagli del “La Ryder Cup sul Monte Bianco” saranno illustrati in una conferenza stampa il giorno 26 agosto all’interno del Pavillion du Mont Frèty  a 2.200 metri circa di altezza.

Condividi