Dopo il Tour de France e prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, c’è spazio per un altro grande appuntamento del calendario del grande ciclismo 2016: sabato 30 luglio si corre la storica e gloriosa classica di San Sebastián in cui l’Italia cerca riscatto dopo le delusioni del Tour e degli ultimi anni nella corsa basca.
Classica di San Sebastián: un po’ di storia
Classica di San Sebastián: il percorso dell’edizione 2016 con un’importante novità nel finale
Quest’anno nel tracciato della classica di San Sebastián c’è un’importante novità: il percorso complessivo, infatti, sarà di 220,2km (non di 219km come in precedenza), a causa di un cambio di strada rispetto al tracciato classico, voluto dall’UCI per motivi di sicurezza.
Classica di San Sebastián 2016: gli orari della diretta TV in Italia
I corridori partiranno alle ore 11:30 e l’arrivo è previsto intorno alle 17. In Italia si potrà osservare la gara in diretta su EuroSport dalle 11:40 e su Rai Sport Uno dalle 14:35.
Classica di San Sebastián 2016: i corridori partecipanti e favoriti
Tra i partecipanti ci sono tanti big: con il numero 1 il britannico Adam Yates dell’Orica Greenedge, con lui in squadra, tra gli altri, anche Darly Impey e Michael Albasini. Per la Tinkoff il capitano sarà Rafal Majka, con Roman Kreuziger. Poi c’è la Movistar con Valverde, Amador, Herrada Lopez e Izaguirre. Per la BMC avremo Richie Porte e Gren Van Avermaet. Per il Team Sky le punte sono Mikel Landa, Mikel Nieve e Nicholas Roche. Per l’Etixx Quick Step Daniel Martin, Julian Alaphilippe e Bob Jungels. Il Team Katusha schiera Joaquin Rodriguez. La FDJ punta su Steve Morabito, Jeremy Roy e Sebastien Reichenbach. L’Astana avrà Fuglsang, Lutsenko, Zeits e Grivko, il Team Lotto Steven Kruijswijk e George Bennett, per la Lampre Merida attenzione a Faria Da Costa, poi c’è Bauke Mollema con Frank Schleck per la Trek Factory Racing, Warren Barguil del Team Giant-Alpecin, il colombiano Uran Uran della Cannondale insieme a Pierre Rolland, Tony Gallopin e Thomas De Gent per la Lotto-Soudal, Alexis Vuillermoz dell’AG2R, Jerome Coppel e Jarlinson Pantano per la IAM, Stephen Cummings per la Dimension Data, David Arroyo per la Caja Rural e Daniel Navarro per la Cofidis.
Classica di San Sebastián 2016: tutti gli italiani in gara
Ci saranno anche tanti italiani che proveranno a vincere la competizione. Avremo Manuele Boaro della Tinkoff, Alessandro De Marchi della BMC, Gianluca Brambilla per l’Etixx Quick Step, Michele Scarponi, Paolo Tiralongo e Davide Malacarne per l’Astana, Enrico Battaglin per il Team Lotto, Diego Ulissi, Manuele Mori e Matteo Bono per la Lampre, Fabio Felline per la Trek Factory Racing e infine Davide Formolo, Moreno Moser e Davide Villella per la Cannondale.