Un palazzo alto ben 5 piani circondato da alberi che crescono sulle terrazze e con piscine all’interno, in cui gli abitanti possono rinfrescarsi durante la bella stagione: si chiama 25 Verde, è una foresta abitabile e si trova a Torino
In via Chiabrera 25 a Torino c’è una struttura unica nel suo genere in cui l’ isolamento “a cappotto”, pareti ventilate, protezione dall’irraggiamento solare diretto, impianti di riscaldamento e raffrescamento, recupero dell’acqua piovana e riutilizzo per l’irrigazione del verde danno vita ad un opera architettonica molto più bella ed originale rispetto al “bosco verticale di Milano”.
La struttura, completato nel 2012, progettato dall’architetto Luciano Pia, si presenta come una vera e propria una foresta abitabile in cui il verde è presente in ogni angolo dell’edificio, comprende 150 gli alberi ad alto fusto e 50 piante più piccole che ogni ora producono circa 150.000 litri di ossigeno, mentre nella notte assorbono circa 200.000 litri di anidride carbonica all’ora. Le polveri sottili provocate dalle autovetture sono abbattute, la vegetazione protegge dal rumore e all’interno si crea un microclima ideale. A Torino ha messo radici una nuova casa: si chiama 25 Verde ed è un “edificio – foresta“.
All’interno sono presenti piccole piscine, una vera e propria isola felice per chi ha la fortuna di abitarvi; un progetto pensato e sviluppato per far convivere al meglio le persone e la natura pur rimanendo all’interno dell’ambiente urbano.