Garbine Muguruza si laurea campionessa del Roland Garros battendo Serena Williams in due set (5-7, 4-6)
Grande spettacolo per la finale femminile del Roland Garros fra Serena Williams e Garbine Muguruza. Tante emozioni, grandi giocate e due tenniste che si sono date battaglia e hanno strappato gli applausi del pubblico del Philippe Chatrier. Dopo circa 1 ora e 44 minuti di gioco è stata la spagnolo Garbine Muguruza ad aggiudicarsi il titolo di regina di Francia: la Williams è stata costretta ad arrendersi in 2 set (5-7, 4-6).
Il primo set si gioca all’insegna dell’equilibrio con un break per parte, ma a far notizia sono i segnali che regala la partita: una Serena Williams che commette qualche errore di troppo e una Muguruza attenta e letale su ogni palla. Sul 5-5 pesa tantissimo il break che consegna il vantaggio alla spagnola nell’undicesimo game e spiana la strada per il 5-7 finale.
Nel secondo set l’equilibrio psicologico si sposta a favore della spagnola: doppio break per la Muguruza che annulla quello della Williams e si porta sul 3-5. Troppi errori per Serena che sente la pressione di giocare contro un’avversaria che non le lascia scampo su ogni palla. A poco serve la potenza della Williams che cerca di metterla sul piano della personalità urlando e caricandosi ad ogni game. La Muguruza però non si scompone e fa correre la l’avversaria mettendola in netta difficoltà. Nell’ottavo game Serena evita 4 match point e prova a riaprire la gara sul 4-5. Nel game successivo però lo 0-40 della Muguruza arrivato con uno splendido lob buono per una questione di millimetri regala il primo Slam della carriera per la tennista di Caracas.