Libertà, consapevolezza e rivoluzione interiore. “World Yoga Day”, istituito dall’Onu nel 2014, per celebrare l’unicità e molteplicità dello Yoga. Il mondo rivolge il «saluto al sole».
Il 21 giugno si celebra la Giornata Internazionale dello Yoga ed in tutto il mondo si terranno eventi, iniziative, manifestazioni per rivolgere il «saluto al sole e un occasione per sperimentare i benefici dello yoga e della meditazione prprio il giorno del Solstizio d’Estate. Istituito dall’Onu nel 2014, per celebrare la disciplina universale dello Yoga il ”World Yoga Day” vedrà eventi sparsi in tutto il mondo in corrispondenza del solstizio estivo, in modo da connettersi con il sole e trarre dai suoi raggi le energie. Sarà l’occasione per avvicinare a questa disciplina universale tenta gente che ha vogli di condividere le pratiche ascetiche e meditative.
Negli esercizi dello yoga, c’è uno sviluppo armonioso di tutti i muscoli del corpo, degli organi interni, nervi e ossa. Non ci sono movimenti rapidi alcuni esercizi comportano movimenti in avanti e all’indietro della colonna vertebrale, altri ne aiutano i movimenti laterali, altri purificano i polmoni, le vie respiratorie ed altro ancora.
Così, il corpo viene sviluppato come una totalità, viene tonificato e fortificato. Esso diventa flessibile, e si previene così stagnazione di sangue in qualsiasi parte del corpo.
Sono oltre 2 milioni gli appassionati e praticanti di yoga in Italia, raddoppiati negli ultimi dieci anni che domani, con ritmi armoniosi del corpo e melodie di mente e ’anima creeranno una sinfonia speciale di vita nel saluto al sole.