VIDEO DEL GIORNO

Porsche 911 GT1, l’esemplare unico venduto ad una cifra esagerata [FOTO]

SportFair

La Porsche 911 GT1 è stata omologata per l’uso stradale e successivamente battuta all’asta per 2,77 milioni di euro

Qualche settimana fa avevamo parlato della Porsche 911 GT1, sviluppato appositamente dalla Casa tedesca per competere nelle competizioni Endurance come la mitica 24 Ore di LeMans, dove è stata anche vincitrice. Uno dei rari esemplari di questo bolide su quattro ruote, paragonabile a mostri da pista del calibro di McLaren F1 e Mercedes CLK GTR, era stato omologato dall’uso in pista a quello stradale, diventando così a tutti gli effetti un esemplare unico.

Recentemente, questa  incredibile one-off è stata messa in vendita all’asta da Sotheby, raggiungendo l’incredibile cifra di 2,77 milioni di euro. Nata nell’ormai lontano 1996, la vettura vanta un propulsore capace di sprigionare  544 CV abbinati ad un peso estremamente contenuto che permettono di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi e di raggiungere i 310 km/h limitati elettronicamente.

Nonostante adesso sia un’auto omologata per circolare su strade aperte al pubblico, la Porsche 911 GT1 tradisce le sue origini corsaiole a causa di un’aerodinamica estrema fatta di enormi appendici e di un alettone regolabile posizionato sulla coda.

 

Condividi