VIDEO DEL GIORNO

Salone di Ginevra 2016: Alfa Romeo presenta la nuova Giulia [FOTO]

SportFair

Il rilancio della casa del biscione parte dalla nuova Alfa Romeo Giulia. Il giusto compromesso tra sportività ed eleganza

Alfa Romeo si presenta all’86ª edizione del salone di Ginevra con ben 4 modelli totalmente rinnovati, ma i riflettori sono tutti per la nuova Giulia. La neo nata della casa del biscione è caratterizzata da un design distintamente italiano che si esprime attraverso  il senso delle proporzioni, la semplicità e la qualità delle superfici, in grado di avvolgere il guidatore ponendolo al centro della scena.

E’ stata scelta la trazione posteriore non solo come tributo alle radici più autentiche del mito Alfa Romeo, ma anche per assicurare prestazioni elevate e grande divertimento ed emzioni di guida. Le proporzioni sono basate sull’architettura tecnica dell’intera vettura. Per Alfa Romeo infatti i punti di riferimento sono l’equilibrio dei pesi e la trazione posteriore. Per bilanciare al meglio le masse, il motore e la meccanica devono collocarsi tra i due assi.

Da qui la scelta per Giulia di disegnare sbalzi molto ridotti, un lungo cofano e lunghi parafanghi anteriori, un abitacolo arretrato, “appoggiato” sulle ruote di trazione, e parafanghi posteriori muscolosi che segnalano visivamente il punto dove la potenza viene scaricata a terra. Tutto questo si traduce in un passo estremamente generoso racchiuso da una carrozzeria molto compatta.  Il nuovo modello propone un nuovo schema di sospensioni Alfa Link ( brevetto Alfa Romeo) e uno sterzo più diretto. Inoltre l’auto coniuga le straordinarie prestazioni dei suoi motori con l’ampio impiego di materiali ultra-leggeri quali fibra di carbonio, alluminio e composito di alluminio e materiale plastico.

Fedele alla tradizione Alfa Romeo, la nuova Giulia offre soluzioni tecniche uniche che ne fanno il punto di riferimento del suo segmento. Tra i contenuti più sofisticati si segnalano l’Integrated Brake System (IBS), che riduce sensibilmente  lo spazio di frenata, e le sospensioni attive per un comfort eccezionale. La versione Quadrifoglio gode dell’esclusività della tecnologia Torque Vectoring, per un’eccezionale ripartizione della coppia tra le due ruote sull’asse posteriore, e dell’Active Aero Splitter che gestisce in modo attivo la deportanza a velocità sostenute.

L’Alfa Romeo Giulia si declina in cinque allestimenti, Giulia, Super, Quadrifoglio e due allestimenti Business dedicati al mondo delle aziende. Equipaggia sei nuove motorizzazioni: 2.2 Diesel da 150 CV e da 180 CV abbinati ad un cambio manuale a 6 marce oppure automatico a 8 marce, 2.0 benzina da 200 CV automatico a 8 marce e un 2.9 V6 Biturbo benzina da 510 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce.

Allo stand del biscione è possibile ammirare tre versioni dell’allestimento Super caratterizzate da rivestimenti in pregiata pelle pieno fiore per sedili e plancia, in abbinamento a finiture interne in vero legno, oltre a cerchi da 18”, contenuti tecnologici quali il sistema di infotainment Connect 3D Nav da 8.8” e gli esclusivi comandi del cambio al volante in alluminio. Mentre la versione Quadrifoglio di colore Rosso Competizione si presenta nella configurazione più sportiva caratterizzata da cerchi da 19” ultraleggeri, impianto frenante carboceramico e sedili Sparco con guscio in carbonio. A partire dal 15 aprile, la nuova Giulia,  sarà ordinabile e verrà commercializzata progressivamente in tutti i mercati dell’area EMEA. Un grande investimento da parte di Alfa Romeo.

Condividi