La serie 7 diventa una supercar grazie alla casa automobilistica tedesca che da anni collabora con Bmw per rendere ancora più prestazionali le sue auto
Si chiama Alpina B7 xDrive, ed è semplicemente un mostro dalla potenza esagerata. La base è quella dell’ultima serie 7 che la casa bavarese ha fatto debuttare sul mercato poco tempo fa, Alpina ha fatto il “lavoro sporco”. Esteticamente anche non si discosta molto dalla serie 7, la si nota per alcuni dettagli importanti come: terminali di scarico, spoiler anteriore e posteriore, cerchi da 20 pollici e interni in pelle dedicata che non faranno passare sicuramente inosservati.
Gli ingegneri della casa di Buchloe, in Germania, hanno lavorato su motore, cambio e sistema di scarico per dare carattere e prestazioni all’auto. Il suo cuore è un V8 Biturbo da 4.4 litri, modificato a livello d’aspirazione, impianto di raffreddamento e centralina, capace di sviluppare la bellezza di 608 cavalli ed erogare l’impressionante coppia massima di quasi 800 Nm. Grazie a questi valori, l’auto scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 310 km/h. La trazione integrale xDrive è gestita da un software che consente di scegliere tra diverse modalità di guida, attraverso il comando Switch-tronic posto dietro lo sterzo, che porta l’auto ad essere più rigida e ripartisce la maggior parte della coppia alle ruote posteriori. Per quel che riguarda il cambio automatico ZF a otto rapporti, sono state riviste le ratio dei rapporti per garantire maggiore reattività nella spinta. Purtroppo, è un auto per pochi. Non solo per le prestazioni, ma anche per l’esorbitante prezzo che bisognerà pagare qualora la si voglia acquistare: 147.300 euro.