Arriva sul mercato italiano la quinta generazione dell’Audi A4, rinnovata sotto tutti i punti di vista, ma sempre fedele alla filosofia costruttiva della Casa tedesca
Il Costruttore di Ingolstadt ha svelato in questi giorni la quinta generazione della berlina premium di segmento “D” – Audi A4 – declinata anche nella variante station wagon, chiamata A4 Avant, che dal prossimo gennaio sbarcherà sul mercato italiano ad un prezzo di partenza pari a 33.800 euro. La nuova Audi A4 arriva in un momento molto delicato per la Casa tedesca che fa parte dell’orbita del Gruppo Volkswagen, recente protagonista dello scandalo chiamato “dieselgate” , relativo alle emissioni truccate di alcuni motori diesel. La nuova A4 fa parte di un segmento chiave per il settore automotive, dove troviamo un’agguerrita concorrenza guidata dalla Bmw Serie 3 e dalla Mercedes Classe C, ma non si devono sottovalutare anche le nuove arrivate, prima fra tutte l’Alfa Romeo Giulia.
Anche se apparentemente il design della vettura non sfoggia novità evidenti, esteticamente la nuova Audi A4 è tutta nuova, a partire dall’aerodinamica estremamente curata che dichiara un cx di appena 0,26 (0,28 cv per la Avant), capace di migliorare le prestazioni e soprattutto di ridurre drasticamente i consumi. Come se non bastasse, la vettura tedesca – lunga 4,74 metri – guadagna alcuni centimetri rispetto alla generazione che sostituisce, ma nello stesso tempo perde fino a 120 kg, a secondo della motorizzazione per cui si opta.
La nuova Audi A4 è soprattutto un concentrato di tecnologia, a partire dalla strumentazione che in opzione può esser sostituita dall’ Audi virtual cockpit: uno schermo LCD da 12,3 pollici che riporta tantissima informazioni al guidatore, comprese quelle della navigazione GPS. Non manca ovviamente un sofisticato sistema di infotainment come l’MMI Navigation plus con MMI touch, abbinato ad touchscreen da 8,3 pollici. La vettura complisce anche per i numerosi sistemi di assistenza alla guida, contraddistinti dalla presenza del cruise control adattivo , dal sistema di mantenimento della carreggiata e dal controllo dell’angolo cieco solo per citarne alcuni, capaci di avvicinare la vettura all’ormai ambita “guida autonoma”.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, le nuove Audi A4 e A4 Avant vengono offerte con tre motori a benzina e quattro diesel, tutti sovralimentati. Per quanto riguarda i benzina, si parte dal 1.4 TFSI da 150 CV e si arriva al 2.0 litri TFSI da 252 CV, mentre i diesel partono dal 2.0 litri TDI ultra 150 CV (consumo medio dichiarato di appena 3,7l/100 km ed emissioni inquinanti pari a 95g/km di CO2 ) e si arriva al poderoso 3.0 litri TDI da 272 CV. I prezzi della vettura partono da 33.800 euro e raggiungono i 51.900 euro della versione top di gamma.