VIDEO DEL GIORNO

Rugby: All Blacks leader assoluti della palla ovale

SportFair

Gli All Blacks sono leader assoluti del mondo della palla ovale, con un valore del loro brand in netta crescita

Aggiudicandosi la terza coppa del Mondo, gli All Blacks si sono confermati leader assoluti del rugby. L’ultima vittoria, ha aggiunto al brand All Blacks milioni di dollari al valore di questo brand (circa 132 milioni). Ma non finisce qui, secondo la società Brand Finance, specializzata nella valutazione di marchi, per il campionato del Mondo 2023 il brand potrebbe arrivare a valere anche 500 milioni di dollari.

LaPresse/PA

Alla base dei ricavi degli All Blacks ci sono gli sponsor, i diritti tv e il merchandising. Bryn Anderson, responsabile della Sports Marketing Unit di Brand Finance commenta: “la Nazionale neozelandese ha il 77% di percentuale di vittoria, cioè quasi il massimo che concretamente uno sponsor può sperare di ottenere. Gli All Blacks sono il sogno degli sponsor anche fuori dal campo, infatti sono noti per correttezza, sportività e disciplina“. Per contro, gli All Blacks, avrebbero potuto capitalizzare meglio la vittoria nella Coppa del Mondo, continua Anderson: “gli accordi già definiti con Adidas e Sky Tv, non saranno negoziabili per almeno altri tre anni. Inoltre l’approccio conservativo dell’associazione rugby neozelandese ha ridotto le opportunità di sponsorizzazione dei Kiwi.

LaPresse/PA

L’analisi di Brand Finance indica che, per il Campionato del Mondo 2023, attraverso una gestione più espansiva, il valore di questo brand potrebbe arrivare a valere 500 milioni di dollari“. “Stiamo parlando di valori molto alti per uno sport non ancora popolare come il calcio, anche se in forte crescita. Il brand value degli All Blacks, che prima del torneo, valeva poco meno di quello dell’Olympique di Marsiglia ora ha superato quello dell’Inter e si sta avvicinando a quello del Galatasaray -continua Massimo Pizzo, Managing Director Italia di Brand Finance- secondo le nostre previsioni, a breve questo brand raggiungerà i valori del Paris Saint-Germain e del Liverpool, rispettivamente al 10° e al 9° posto nella nostra classifica dei brand delle squadre di calcio“, dominato da Manchester United e Bayern Monaco.

Condividi