Il reparto Motorsport della Casa di Monaco ha svelato la nuova Bmw M2, coupé dalle forme compatte in grado di offrire prestazioni da supercar
La Casa dell’elica ha svelato forme e caratteristiche tecniche della nuova Bmw M2, versione dal carattere “racing” della coupé Serie 2 che richiama l’impostazione vecchio stile della M3 prodotta negli anni ’80, caratterizzata come la M2 da forme compatte, peso contenuto, motore potente e dall’immancabile trazione posteriore.
Analizzata la ricetta che distingue questa nuova sportiva con passaporto tedesco, non si può fare a meno che apprezzare l’aggressività del suo corpo vettura, dotato di numerose appendici aerodinamiche, scarico sportivo a quattro uscite e passaruota allargati, chiamati ad ospitare i cerchi in lega da 19 pollici realizzati appositamente per questa versione. Lo spirito sportivo di questa straordinaria automobile viene ripreso anche all’interno dell’abitacolo dove troviamo strumentazione, volante e leva del cambio specifici, abbinati a sedili sportivi e interni rivestiti in alcantara.
L’asso nella manica della Bmw M2 si nasconde ovviamente sotto il cofano motore, dove risulta installato il sei cilindri 3.0 litri M TwinPower Turbo, capace di sviluppare 370 CV e 465 Nm, questi ultimi aumentabili fino a 500 Nm con l’Overboost. Il Costruttore tedesco dichiara una velocità massima di 250 km/h, limitata elettronicamente, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 4,3 secondi con il cambio doppia frizione M DKG con Launch control e in 4,5 secondi con il manuale a sei marce.
Molto sofisticata anche l’elettronica che può contare sulla presenza dello sterzo Servotronic M e del differenziale attivo M, coadiuvato dal M Dynamic Mode (MDM) che regola il controllo di stabilità per aumentare il piacere di guida tra i cordoli di una pista.