Si sono definite in questo week end le semifinali di Coppa Davis: Gran Bretagna-Australia, Belgio-Argentina
Definito il quadro delle semifinali del World Group 2015 della Coppa Davis. L’ultima squadra a centrare il traguardo è stata la Gran Bretagna che sull’erba dello storico e prestigioso Queen’s Club di Londra ha sconfitto per 3-1 la Francia. Il punto decisivo per i padroni di casa lo ha conquistato Andy Murray, che ha piegato dopo quasi tre ore e mezza Gilles Simon, batten 4-6 7-6 (5) 6-3 6-1
Prossimo ostacolo per i britannici sarà l’Australia, da affrontare in casa. A Darwin, infatti, sull’erba dell’Oceania, i canguri hanno ribaltato il risultato della prima giornata, vincendo per 3-2 sul Kazakistan.
Già in semifinale da sabato, invece, Belgio ed Argentina. Gli europei a Ostenda hanno sconfitto per 5-0 il Canada; i sudamericani a Buenos Aires hanno superato per 4-1 la Serbia.
Incredibile (nel Gruppo Uno) anche la vittoria della Russia contro la Spagna. A Vladivostok, i cinque volte vincitori della Coppa Davis si sono fatti rimontare da 2-0 a 2-3 dalla Russia, perdendo così la chance di giocare gli spareggi per tornare nel World Group. Sconfitti ieri nel doppio, gli spagnoli hanno visto cadere prima Tommy Robredo contro Evgeni Donskoy, per 6-3 5-7 6-2 7-6 (3), e poi Pablo Andujar contro il 17enne Andrey Rublev, per 6-4 7-6 (4) 6-3.
Martedì si saprà infine l’avversaria dell’Italia nello spareggio per restare nel World Group della Coppa Davis, in programma dal 18 al 20 settembre. Il sorteggio è in programma a Londra alle 12 italiane. Gli azzurri sono compresi tra le 8 teste di serie, qui elencate: Repubblica Ceca, Svizzera, Italia, Usa, Giappone, Croazia, Brasile e Germania. Di seguito, invece, le Nazioni che l’Italia potrebbe affrontare nei play-off per restare nel World Group (tra parentesi se giocherebbe in casa o in trasferta o se e’ necessario sorteggiare la sede della sfida): Colombia (sorteggio), Repubblica Dominicana (sorteggio), Uzbekistan (sorteggio), India (fuori), Russia (fuori), Olanda (casa), Slovacchia (fuori), Polonia (fuori).