Entrambe le squadre si sono schierate con il 4-3-1-2. Nel Cagliari, Nainggolan è stato schierato nell’inedita posizione di trequartista, scelta poi rivelatasi decisiva, dietro alla coppia Ibarbo–Nenè, entrambi titolari complici le assenze di Cossu e Pinilla e le non perfette condizioni di Sau. Pioli rischiera la sua squadra con il modulo maggiormente collaudato, dopo gli esperimenti nella sconfitta contro la Fiorentina.
L’avvio non è dei più emozionanti, emiliani molto coperti, sardi che cercano di innescare la velocità del colombiano Ibarbo. Ma l’occasione migliore capita ai bolognesi, al 12esimo minuto del primo tempo, quando Gilardino colpisce di testa il palo interno, il pallone rimbalza sulla linea di porta, senza superarla integralmente. Corretta, quindi, la decisione dell’arbitro addizionale di non convalidare la rete.
Il Cagliari, grazie al ritorno al modulo con il trequartista, ha ritrovato la sua identità; il Bologna quando gioca lontano dal Dall’Ara, dev’essere senza dubbio più intraprendente.