Mondiali Russia 2018 – Il Brasile ai quarti dopo una sfida nello stadio illuminato da luci made in Italy

SportFair

Russia 2018. Il Brasile batte il Messico nello stadio con le luci made in Italy di Disano Illuminazione

Alla Cosmos Arena di Samara la squadra di Neymar ha superato gli ottavi di finale dei Mondiali di Calcio. Il bellissimo stadio della città russa, che ha la forma di un’astronave in omaggio all’industria aerospaziale, è illuminato con i proiettori Forum della Disano Illuminazione. Le luci dell’azienda milanese, che ha un prestigioso curriculum nell’illuminazione di grandi manifestazioni sportive sono presenti anche in un altro stadio dei mondiali, la Mordovia Arena di Saransk

Samara: la nuova arena che ricorda un’astronave

Samara è una città di oltre un milione di abitanti nella regione del Volga a circa 1000 chilometri da Mosca, celebre per la sua industria aerospaziale. A Samara per i mondiali 2018 è stata costruita una nuova arena per 45mila spettatori, disegnata dallo studio di architettura tedesco GMP-Architekten.

La copertura del nuovo stadio, battezzato Cosmos Arena, è una cupola in vetro e acciaio alta 65 metri, che disegna una sorta di astronave, un chiaro omaggio all’industria aerospaziale di questa regione della Russia. In questo impianto si disputeranno alcune partite dei gironi di qualificazione, una degli ottavi e una dei quarti di finale dei Campionati Mondiali Russia 2018. Per l’illuminazione della Cosmos Arena sono stati installati 332 proiettori Forum (Disano) e 160 Indio (Disano). L’impianto approvato dalla commissione tecnica della FIFA, garantisce la perfetta illuminazione necessaria per le riprese televisive in alta risoluzione, con >2000lux in verticale e >3500lux in orizzontale.

Saransk: l’arena con i colori nazionali della Mordovia

L’altro stadio illuminato da Disano si trova a Saransk, centro industriale a circa 600 km da Mosca, capitale della Repubblica Autonoma di Mordovia, geograficamente posta nel mezzo della Russia europea. Saransk è una città ricca di storia e con grandi tradizioni sportive. La Mordovia Arena ha una capienza di 40mila posti e ha una vivace copertura in bianco, rosso e arancione, colori sociali della regione.  L’impianto ospiterà partite dei gironi di qualificazione di Russia 2018. Lo stadio è stato progettato con una parte superiore rimovibile, per adattarlo alle reali esigenze della città dopo che si saranno conclusi i campionati mondiali.

Per l’illuminazione dello stadio di Saransk sono stati installati 360 proiettori Forum (Disano) e 144 Indio (Disano). Anche in questo caso l’impianto luci è stato testato e approvato dalla Commissione FIFA e rispetta gli standard tecnici richiesti per riprese televisive in alta risoluzione di eventi internazionali.

L’installazione e il puntamento sono stati effettuati da Technosvet-Service di San Pietroburgo.

Condividi