Mondiali Russia 2018: il Belgio domina il girone ma sorride l’Inghilterra, lo strano caso del gruppo G

SportFair

Mondiali Russia 2018, il Belgio vince lo scontro diretto contro l’Inghilterra, passando dunque la fase a gironi imbattuta ed al primo posto in classifica

Mondiali Russia 2018, il quadro degli ottavi di finale della competizione, è stato definito ufficialmente questa sera con la conclusione del girone G. Si tratta del gruppo nel quale Belgio ed Inghilterra si sono date battaglia sino all’ultima giornata, nella quale le due Nazionali si sono affrontate per “giocarsi” la vetta del girone. L’ha spuntata il Belgio, con conseguenti ripercussioni sulla classifica del girone: la squadra di Martinez ha infatti operato il sorpasso. In realtà però arrivare primi non conveniva affatto e l’Inghilterra sarà soddisfatta della seconda piazza. Entrambe hanno messo in scena un turnover totale, con tutti i titolari (tranne i portieri) a guardare la gara dalla panchina, proprio a testimonianza della scarsa voglia di primato, anche se va detto che le due squadre hanno giocato a viso apertissimo l’incontro.

kane
AFP PHOTO / Martin BERNETTI

L’avversaria agli ottavi per il Belgio sarà il Giappone, per l’Inghilterra la Colombia, squadre più o meno allo stesso livello. La differenza sostanziale sta però nella parte del tabellone nella quale andranno a sistemarsi. Nella parte alta del tabellone (in foto sotto) andrà la prima classificata del gruppo G (Belgio), con un percorso sino alla finale davvero ostico. Dopo l’ottavo sopracitato, ci sono Brasile, Argentina, Francia e Portogallo che stazionano da quella parte della griglia. Arrivando secondi invece, gli inglesi incontreranno una tra Svezia e Svizzera ai quarti, prima dell’eventuale scontro con la Spagna non ‘splendida’ vista in Russia. Una big solo in semifinale insomma, l’Inghilterra non si rammaricherà per questo secondo posto.

Tabellone Mondiali

 

Condividi