Giro d’Italia – Percorso, altimetria e favoriti della 15ª tappa: Froome a caccia del bis sul traguardo di Sappada

/
SportFair

Percorso, altimetria e favoriti della 15ª tappa del Giro d’Italia che parte da Tolmezzo per concludersi poi a Sappada, dopo ben 176 km

Dopo l’inferno dello Zoncolan da cui ne è uscito vincitore Chris Froome, il Giro d’Italia regala oggi altri 176 km di sorprese e colpi di scena. La quindicesima tappa della corsa rosa scatterà da Tolmezzo per concludersi a Sappada, presentando ai corridori continui saliscendi con un solo tratto di tranquillità che si snoda sul falsopiano che porta a Cortina d’Ampezzo.

Chris Froome
AFP PHOTO / Luk Benies

Si scalano in sequenza i Passi della Mauria, di Tre Croci, di Sant’Antonio (dove non mancano pendenze superiori al 10%) e Costalissoio, salita breve ma ripida. Una volta giunti a San Pietro di Cadore, ecco la lunga risalita del Piave che porta a Sappada che coincide anche con il traguardo di tappa. La frazione di oggi presenta strade di medie dimensioni, caratterizzate da molti tornanti sia in salita che discesa. Gli ultimi chilometri sono tutti in salita, con punte del 9% che precedono l’abitato di Sappada, dove la strada spiana e conduce al rettilineo finale che misura 450 m di lunghezza e 6.5 metri di larghezza. Dopo la vittoria di ieri, Chris Froome potrebbe concedere il bis tentando il tutto per tutto per risalire la china nella classifica generale, che lo vede al quinto posto con un ritardo di oltre tre minuti da Yates. Un gap importante che il britannico proverà a ricucire anche oggi, sfruttando magari la stanchezza accumulata dal corridore della Mitchelton Scott nella lunga rincorsa sullo Zoncolan. Da tenere in considerazione anche il campione in carica Tom Dumoulin e Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida), apparso in costante crescita e molto motivato a portarsi a casa un successo parziale.

Condividi