Un ‘abito nuovo’ per festeggiare il 45° del Misano World Circuit

SportFair

In occasione del Petronas Urnaia Grand Prix Truck in programma l’inaugurazione del restyling realizzato con Trespa®. Il nuovo look estetico delle facciate di Misano World Circuit a cura di importanti partner: TRESPA Italia S.r.l., Studio VKA Progetti s.c., AERCEL S.p.a, ITAB S.n.c.

Per accogliere gli oltre 600.000 ospiti attesi a Misano World Circuit nel 2017, l’impianto internazionale che sorge sulla Riviera di Rimini veste l’abito della festa nell’anno in cui festeggia il suo 45° compleanno.

E’ stato infatti ultimato un profondo restyling sulla facciata dell’edificio che si affaccia sul paddock.

L’obiettivo, oltre a quello di migliorare il colpo d’occhio di chi entra nell’impianto, è stato anche quello di adeguare gli involucri con particolare attenzione al relativo risparmio energetico.

Il risultato è la trasformazione della facciata per rimarcare in maniera ancor più visibile l’intitolazione dell’impianto al ‘Sic’, oltre a rendere disponibili spazi per la comunicazione.

La presentazione dell’intervento avverrà sabato 27 maggio alle ore 12.15 nella sala stampa del Simoncelli.

“L’intervento – commenta Luca Coliacovo, Presidente di MWC – segue una serie di lavori di ammodernamento che negli ultimi anni hanno interessato l’autodromo. Ricordo la riasfaltatura della pista, la realizzazione delle nuove sale della palazzina box, gli interventi sul contrasto dell’inquinamento acustico, i pannelli solari per produrre energia pulita, nuove tribune e realizzazione di nuovi format di utilizzo della pista, oltre all’area dedicata al flat track. Il Simoncelli è sempre più un impianto flessibile e moderno, utile per manifestazioni sportive ma sempre più utilizzato dai grandi marchi mondiali per le attività di comunicazione. Anche in questa occasione abbiamo coinvolto partner leader nel proprio settore di riferimento che hanno sposato la nostra visione. Questa facciata rappresenta il nuovo emblema del nostro circuito”.

L’INTERVENTO DI RESTYLING E I SUOI PROTAGONISTI

La sfida progettuale era quella di ottenere una facciata in armonia con lo spirito del circuito intitolato a Marco Simoncelli, creando un importante dinamismo attraverso l’utilizzo di pannelli Trespa® Meteon®.

Marcello Monteleone, Country Manager di Trespa Italia S.r.l, assicura che il progetto “è stato una gara a tutti gli effetti. Tempi ristretti, concept estetico da immaginare, inventare e realizzare”. La facciata, progettata in collaborazione con gli architetti Pierpaolo Fugali e Luca Gasparini di VKA Progetti, è stata conclusa in quattro mesi.

“Abbiamo corso anche noi nel pieno spirito del nostro cliente. Ringraziamo MWC per averci scelto, e tutti i nostri partner ci hanno supportato per raggiungere questo splendido traguardo”.

L’intervento ha riguardato la facciata dell’edificio (200 metri lineari su due livelli per 9,50 mt di altezza, più un settore a tre livelli per altri 13 metri lineari).

La scelta è stata quella di creare ‘movimento’ e dinamismo attraverso l’utilizzo di pannelli di rivestimento in HPL su maglia regolare, bianchi e rossi (i colori cari a Marco Simoncelli), e grigi e neri, a creare l’effetto bandiera a scacchi della griglia di partenza. L’effetto della bandiera s’infittisce in corrispondenza delle zone di confine con le scale di sicurezza. Si crea, in questo modo, un movimento visivo alla facciata, coerente, con il contesto del circuito.

I partner del progetto sono Trespa Italia S.r.l (filiale italiana di Trespa International B.V., azienda leader nello sviluppo di pannelli di alta qualità per il rivestimento di esterni e facciate decorative), VKA Progetti s.c. di Venezia (Studio di Architettura) ITAB S.n.c. (società romagnola che si occupa di lavorazione e messa in opera) e Aercel S.p.a. (distributore Trespa in Emilia Romagna).

TRESPA ITALIA S.r.l. è la filiale italiana di Trespa International B.V., azienda olandese e tra le principali innovatrici nel campo dei materiali architettonici, internazionalmente riconosciuta come leader nella produzione di pannelli di alta qualità per rivestimenti esterni e facciate decorative. Sin dalla sua fondazione nel 1960, Trespa lavora a stretto contatto con architetti, progettisti, installatori e distributori e utenti finali in tutto il mondo. La principale gamma prodotti per esterno è Trespa® Meteon®, un laminato decorativo compatto ad alta pressione (HPL) con una superficie integrata realizzata grazie a tecnologia sviluppata in-house. (www.trespa.com)

VKA PROGETTI S.c. (progettisti Architetti Pier Paolo Fugali e Luca Gasparini) è uno studio di architettura e di ingegneria, con sede a Spinea (Venezia) con competenze multidisciplinari nello sviluppo di progetti, ricerche, studi e consulenze nel settore della produzione edilizia e dell’urbanistica. Le attività dello studio occupano tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione urbana al progetto architettonico e strutturale, dalla progettazione preliminare alla progettazione esecutiva, dagli studi di fattibilità alla predisposizione dei documenti d’appalto, dalla direzione dei lavori al coordinamento della sicurezza, dal collaudo alla manutenzione dell’opera. La capacità di proporsi come interlocutore unico  ha caratterizzato l’attività dello studio fino a stimolare l’interesse di operatori pubblici e privati oltre che di liberi professionisti operanti negli stessi settori (www.vkaprogetti.com)

AERCEL S.p.a (Gruppo Sogimi)  dal 1976 in Emilia Romagna si occupa di distribuzione e trasformazione di materiali espansi tecnici, materie plastiche e pannelli di rivestimento facciata. Attiva in diversi settori (industria, edilizia, comunicazione, packaging ed imballaggio), offre, grazie alla propria rete commerciale, al proprio ufficio tecnico ed al reparto di trasformazione  un importante supporto alla propria clientela. (www.aercel.it)

ITAB S.n.c. nasce nel 1974 in un piccolo laboratorio di falegnameria, un luogo deputato alla trasformazione del legno in oggetti di uso comune, cresciuto nell’ambizione di raggiungere sempre nuovi traguardi, sempre nuovi ambiti produttivi, con un piede nel futuro e l’altro profondamente ancorato nel passato. La competenza dei migliori tecnici e le più preziose peculiarità del legno insieme alle ultime conquiste della ricerca sulle fonti di energia rinnovabili applicate all’edilizia, consentono ad ITAB di proporre ai propri clienti un nuovo modello di casa, una piccola rivoluzione culturale ed un nuovo stile di vita, rispettoso della salute, dell’ambiente e delle sue risorse (www.itab-legnami.it)

Condividi