La Fiat 1400 appartenuta a Tazio Nuvolari sarà esposta al Museo dell’Automobile di Torino – Mauto in occasione della mostra “Crossroads. Incroci Italia-Usa dal dopoguerra al Boom Economico”
La Fiat 1400 di Tazio Nuvolari, acquistata dall’Associazione Mantovana Auto Moto Storiche Tazio Nuvolari ed esposta presso il Museo Tazio Nuvolari di Mantova, ci lascia per qualche tempo. Sarà infatti esposta fino al 25 giugno presso il Museo dell’Automobile di Torino – Mauto in occasione della mostra “Crossroads. Incroci Italia-Usa dal dopoguerra al Boom Economico”. Tra Cadillac e Lancia d’epoca, fotografie e spezzoni di film, opere d’arte e manifesti pubblicitari, la mostra è calibrata sul confronto tra la società ed i costumi degli Stati Uniti d’America e dell’Italia nel periodo che intercorre tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli Anni Sessanta; focus dell’esposizione sono le reciproche contaminazioni di stile e soluzioni nell’ambito del “car design”.
La prima parte del percorso espositivo, curata dal critico d’arte Luca Beatrice, è un viaggio nel tempo tra suggestioni visive, musicali e cinematografiche, con continue digressioni sugli autori e artisti che sono stati testimoni narranti dell’epoca più rivoluzionaria della storia del Novecento. La seconda parte si focalizza sulla storia del “car design”, e sulle reciproche influenze tra la scuola di stile italiana e quella americana. Se da una parte infatti l’eclettismo del design italiano ha influenzato lo stile americano, normalmente orientato ai grandi volumi ed alle estremizzazioni estetiche, verso un’armonizzazione di forme, dall’altra parte la scuola americana ha ispirato la modernizzazione dell’industria automobilistica italiana nell’integrazione tra stile, tecnologia e metodo. La direzione artistica della mostra è affidata al critico d’arte Luca Beatrice, mentre la direzione tecnica al direttore del Mauto Rodolfo Gaffino Rossi.
L’inaugurazione di “Crossroads. Incroci Italia-Usa dal dopoguerra al Boom Economico” terrà presso il Mauto, in corso Unità d’Italia 40 a Torino, martedì 28 marzo 2017 alle ore 18.30.La Fiat 1400 di Tazio Nuvolari, acquistata dall’Associazione Mantovana Auto Moto Storiche Tazio Nuvolari ed esposta presso il Museo Tazio Nuvolari di Mantova, ci lascia per qualche tempo. Sarà infatti esposta fino al 25 giugno presso il Museo dell’Automobile di Torino – Mauto in occasione della mostra “Crossroads. Incroci Italia-Usa dal dopoguerra al Boom Economico”. Tra Cadillac e Lancia d’epoca, fotografie e spezzoni di film, opere d’arte e manifesti pubblicitari, la mostra è calibrata sul confronto tra la società ed i costumi degli Stati Uniti d’America e dell’Italia nel periodo che intercorre tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli Anni Sessanta; focus dell’esposizione sono le reciproche contaminazioni di stile e soluzioni nell’ambito del “car design”.
La prima parte del percorso espositivo, curata dal critico d’arte Luca Beatrice, è un viaggio nel tempo tra suggestioni visive, musicali e cinematografiche, con continue digressioni sugli autori e artisti che sono stati testimoni narranti dell’epoca più rivoluzionaria della storia del Novecento. La seconda parte si focalizza sulla storia del “car design”, e sulle reciproche influenze tra la scuola di stile italiana e quella americana. Se da una parte infatti l’eclettismo del design italiano ha influenzato lo stile americano, normalmente orientato ai grandi volumi ed alle estremizzazioni estetiche, verso un’armonizzazione di forme, dall’altra parte la scuola americana ha ispirato la modernizzazione dell’industria automobilistica italiana nell’integrazione tra stile, tecnologia e metodo. La direzione artistica della mostra è affidata al critico d’arte Luca Beatrice, mentre la direzione tecnica al direttore del MAUTO Rodolfo Gaffino Rossi.
L’inaugurazione di “Crossroads. Incroci Italia-Usa dal dopoguerra al Boom Economico” si terrà presso il Mauto, in corso Unità d’Italia 40 a Torino, martedì 28 marzo 2017 alle ore 18.30.